Mese: ottobre 2012

  • I’m like an ocean wave that’s bumped on the shore

    Con il titolo di oggi tento di un azzardato connubio. Un verso di una splendida canzone di Frank Sinatra e le stampe di Hokusai che oggi siamo andati a vedere in una bella mostra qui a al Museo Guimet. Ok, sarete rabbrividiti, ma pensateci un po’, non è perfetto? Se ancora non vi ho convinti,…

  • Autumn Leaves

    Fine settimana segnato dal passaggio di mio padre qui a Parigi. Qui in visita per la FIAC (Foire Internationale d’Art Contemporain) al Grand Palais e ovviamente per la nostra compagnia. I quattro giorni sono andati bene. Lui ci ha guadagnato in colesterolo (visto i fiumi di foie gras, formaggi, pain au chocolat e patisserie che…

  • O Freunde, nicht diese Töne!

    “Percuotendosi il petto rimproverò  il suo cuore: sopporta, o cuore! Ben altro sopportasti di peggio!” – Odisseo (Odissea IX 8-10) Ho cominciato con questi versi perché mi piacevano. Questi anni sembrano difficili per tutti, ma in fondo questa ultima non è stata per me una settimana delle peggiori. Stancante sì, visto che ha incluso anche…

  • Oh the warm feeling

    “Secondo Freud, la modificazione repressiva degli istinti sotto il principio della realtà viene imposta e conservata dall’ «eterna lotta primordiale per l’esistenza… che continua fino ai giorni nostri». La penuria insegna agli uomini che non è possibile soddisfare liberamente i propri impulsi istintuali, che non è possibile vivere sotto il principio del piacere. Il motivo…

  • Tsukimi

    L’altro giorno era la festa giapponese nota con il nome di Tsukimi, ovvero la festa della luna. Per cerebrarla, Mai si è esibita in dei meravigliosi dolcetti. Sono a forma di coniglio perché leggenda vuole che la luna ne sia piena…