Mese: marzo 2013

  • Ridicolaggini

    «Prima avevo paura e mi facevo scrupolo di agire sull’impulso di motivi tanto stupidi, ma per quanto io osservassi la mia vita passata, mi pareva sempre di aver agito per motivi non meno ridicoli di questi. Non so come sia per gli altri, ma io ci sono abituato e per me le parole “piccolezza, ridicolaggine”…

  • Luna & Nemo

    L’avevo promesso, ed ecco a voi un po’ di foto dei due splendidi boxer. Il tempo non è dei migliori, ma tra passeggiate tra gli ulivi, cammino acceso e una cena con ribollita e tiramisù non si sta poi male.  

  • Aspettando le salsicce

    Stasera scrivo davanti al camino. Rilassato e riposato, ascoltando Bill Evans e aspettando tra un po’ che la carne inizi lentamente a cuocere sula brace. Al nostro arrivo da Parigi c’era ad attenderci una sorpresa: Luna (sotto le foto). Ottima compagna per questi giorni di gioco e di riposo. Mentre aspetto la cena segnalo anche…

  • Beati i poveri di spirito?

    Ironico titolo del post dovuto al fatto che mi sono finalmente arrivati a casa gli assaggi di whisky e cognac che erano rimasti, per giorni, bloccati dalla neve da qualche parte nel nord Europa. Pubblico le foto (con geniale citazione di Mark Twain) e ve li lascio contemplare immaginando la mia gioia. Ma Pasqua non…

  • Quaerendo invenietis (Cercando troverete)

    Da questo lato della Senna continua a nevicare, piovere e a fare un freddo dell’accidenti. I treni sono bloccati, gli aerei cancellati e la metro funziona a singhiozzo. Si, insomma, tutto il mondo è paese. A me in fondo non dispiace il fatto che la natura abbia ancora la meglio sulla nostra insana pretesa di…

  • Questo post è privo di senso perché è autoreferenziale

    Io sono uno che per indole ha sempre cercato la quiete e la tranquillità. Sfido le persone intorno a me a citare un caso in cui io mi sia mia seriamente arrabbiato per qualcosa. Non è mica un pregio o una forma di saggezza, lo so, è solo un modo di essere. Farò ridere, ma…

  • La spiritualità dell’ozio

    «C’è una selvatichezza da Indiani… nel modo con cui gli Americani si gettano sull’oro: il loro affannarsi nel lavoro, il vero vizio del mondo moderno, comincia già ad imbarbarire per contagio la vecchia Europa, diffondendo una strana mancanza di spiritualità. Ci si vergogna ormai del riposo; il riflettere a lungo su una cosa suscita quasi…

  • Hegel e Jimmy Page

    «Poco fa ho scoperto una grande verità, che sinora era per me un segreto… Ho riconosciuto che non esistono uomini caduti, che abbiano tradito la loro missione. Ora non disprezzo più alcun uomo, che sia rovinato da un matrimonio o che abbia dissipato servilmente il suo intelletto o le sue doti, dal momento che gli…